Ultime notizie, novità e aggiornamenti

Oli essenziali e prestazioni atletiche

Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che gli oli essenziali di fiori d'arancio amaro e di menta crispa possono essere in grado di aumentare le performance atletiche e la funzione polmonare.

Oli essenziali e prestazioni atletiche

Uno studio scientifico del 2016 pubblicato alcuni mesi fa sulla nota rivista di medicina dello sport "Journal of the International Society of Sports Nutrition" ha esaminato gli effetti potenziali degli oli essenziali di Menta crispa (Spearmint) e di fiori d'arancio amaro (Neroli) sulle prestazioni sportive e sulla funzione polmonare di praticanti di atletica leggera. I soggetti hanno inalato gli oli essenziali prima di una corsa di 1500m e le loro funzioni polmonari sono state misurate prima e dopo la prestazione.
Gli effetti dell'inalazione degli oli essenziali di neroli e di menta crispa sono stati sorprendenti: nella maggior parte degli atleti sottoposti all'aromaterapia si sono potuti riscontrare significativi miglioramenti delle funzioni respiratorie polmonari e, soprattutto, si è potuto mettere in evidenza che quasi tutti gli atleti dopo aver respirato gli oli essenziali hanno corso più velocemente delle loro prestazioni abituali. Gli effetti del neroli sono stati superiori a quelli della menta crispa.
Anche se questo è stato solo un piccolo studio pilota vale la pena senz'altro di approfondire le ricerche in questo settore, con la speranza però che anche l'aromaterapia non venga considerata prima o poi come una pratica doping!

Nidal Amin Jaradat et al. The effect of inhalation of Citrus sinensis flowers and Mentha spicata leave essential oils on lung function and exercise performance. Journal of the International Society of Sports Nutrition. (2016) 13:36.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici solo per offrire una miglior esperienza di navigazione. Utilizzando il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.
Iscriviti al nostro sito
Riceverai la nostra newsletter e sarai informato su tutte le novità, sugli aggiornamenti dei nostri mercatini, sulla pubblicazione di nuovi articoli del blog, su tutte le nostre iniziative, corsi e seminari.