Il mio Blog

Articoli, appunti, considerazioni e approfondimenti

Festival della Rosa bulgara

Nel cuore della Bulgaria, a metà tra Sofia e il Mar Nero, c'è una valle incantata in cui ogni anno a primavera sbocciano rose meravigliose e le giornate si illuminano improvvisamente di colori e profumi intensi. E ogni anno, da più di 300 anni, a giugno si ripete un evento fantastico: il Festival della rosa".

Leggi tutto...

Rosmarino, l'essenza della memoria

Rosmarino, l'essenza della memoria

Il rosmarino è un’erba meravigliosa con una tradizione che dura da millenni, le sue proprietà sono davvero tante e non si può negare che sia da considerare veramente indispensabile nella medicina naturale, in fitoterapia, in aromaterapia e... sulla buona tavola. Fin dall’antichità questo cespuglio è stato collegato con il miglioramento e lo sviluppo del cervello e per questo motivo è stato da sempre considerato come il simbolo della rimembranza; oggi, alla luce delle moderne conoscenze scientifiche, sappiamo che il suo aroma meraviglioso ed accattivante, il suo olio essenziale, può essere un toccasana per la nostra memoria e per le nostre capacità intellettive.

Leggi tutto...

Salvia sclarea e depressione femminile

Salvia sclarea e depressione femminile

Quando vengono inalati alcuni oli essenziali incoraggiano il nostro cervello a rilasciare sostanze chimiche che combattono lo stress e favoriscono il rilassamento e il senso di benessere. L' olio essenziale di Salvia sclarea è particolarmente indicato per combattere i sintomi della depressione femminile, ridurre le vampate di calore, contrastare l'insorgere delle sudorazioni notturne, alleviare i problemi della sindrome premestruale e i sintomi della menopausa.

Leggi tutto...

5 buone ragioni per preferire le candele di soia

5 buone ragioni per preferire le candele di soia

Forse non sarebbe neanche necessario elencare i tanti vantaggi offerti dalle candele di soia e di riso rispetto alle candele tradizionali di paraffina perchè sono talmente evidenti le differenze e i vantaggi di una candela organica, vegetale ed ecocompatibile nei confronti di una realizzata con prodotti petroliferi da non lasciare spazio a nessun dubbio. Tuttavia in questo articolo vi voglio mettere in evidenza almeno 5 buone ragioni per scegliere ad occhi chiusi una candela vegetale di questo tipo e, per semplificare, mi limiterò a descrivere solo le candele di cera di soia anche perchè per la cera di riso i vantaggi sono ancora più evidenti.

Leggi tutto...

Questo sito utilizza cookie tecnici solo per offrire una miglior esperienza di navigazione. Utilizzando il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.
Iscriviti al nostro sito
Riceverai la nostra newsletter e sarai informato su tutte le novità, sugli aggiornamenti dei nostri mercatini, sulla pubblicazione di nuovi articoli del blog, su tutte le nostre iniziative, corsi e seminari.